SPAGHETTI POMODORI VERDI E ALICI

Oggi una ricetta che mio padre cucina spesso (facile, veloce, saporita). Sono una vegetariana non al 100%, ogni tanto mangio pesce. Non sono mai stata una grande amante dei piatti a base di pesce e ne mangio davvero poco. Ogni tanto me lo concedo.
La ricetta originale prevede le alici sott’olio, sia perchè hanno un sapore più deciso, sia perchè rendono il tutto più sbrigativo. Io le ho sostituite con quelle fresche avendo così un piatto più delicato. Anche per questa ricetta  Pasta Rummo.

 

DSC_2492 (3)
DSC_2508 (4)
INGREDIENTI (per 2 persone)
190 gr di SPAGHETTI
1 POMODORO VERDE
1 CIPOLLA BIANCA
6 ALICI FRESCHE (oppure 4/5 alici sott’olio)
SALE e OLIO evo

 

Sminuzzare la cipolla e il pomodoro dopo averlo privato dei semi. In una padella versare dell’olio evo e aggiungere la cipolla, farla appassire un pò e unire i pomodorini e lasciare cuocere il tutto e se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura. Intanto cuocere la pasta in acqua salata, pulire le alici e unirle al condimento, salare, scolare (tenete da parte sempre un bicchiere di acqua di cotture) la pasta e spadellare con il condimento aggiungendo parte dell’acqua se dovessero risulrare troppo asciutti.

 

DSC_2512 (4)