SPAGHETTI CARCIOFI, DATTERINI GIALLI E PECORINO

Avete già preparato tutti i regali di Natale o siete tra quelli che fanno tutto all’ultimo momento come me? Quest’anno ho fatto solo dei regali culinari Made in Casa Che Blog In Pentola! Qualche regalo è già stato scambiato al  #portaqualcosaparty2 a casa BolognaFood, ed io sono tornata a casa con un bel bottino! Ecco il lievito madre che ho regalato (foto by Silvia BolognaFood) vestito per Natale!

IMG_20141223_115425

Oggi una ricetta che nasce dalla curiosità di provare i datterini gialli Così Com’è. Il sapore è come i classici datterini rossi, ma quanto sono belli nel piatto? Un piatto perfetto anche per i prossimi giorni di festa.
Spaghetto carciofi, datterini gialli e scaglie di pecorino

 

DSC_2501 (3)

 DSC_2535 (2)
INGREDIENTI (per 2 persone)
190gr di SPAGHETTI
DATTERINI GIALLI
4 CARCIOFI
PECORINO
SALE OLIO evo
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 LIMONE NON TRATTATO

 

Pulire i carciofi e metterli in acqua e limone per non farli annerire, tagliarli a julienne e metterli in padella con dell’olio ed uno spicchio di aglio, coprire la padella e lasciare cuocere i carciofi aggiungendo dell’acqua se necessario, a metà cottura unire i datterini gialli ,salare. Intanto cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare e passare in padella con il condimento. Servire con scaglie di pecorino, in alterantiva si può anche utilizzare della burrata.

 

DSC_2533 (2)