POLPETTE DI SPINACI E PATATE CON CREMA DI CAROTE ALLO ZENZERO

Ah le polpette cosa sono!! Io ne vado matta e cerco di prepararle in mille modi. Oggi le propongo con spinaci e patate, le ho fritte ma volendo per una cottura più leggera si può optare per il forno. Ottime calde ma perfette fredde per pranzi e aperitivi estivi. Io le ho servite con una crema fresca di carote allo zenzero

 

DSC_2603
DSC_2607
INGREDIENTI (circa 14 polpette)
450gr di SPINACI
3 PATATE
1 UOVO
SALE, PEPE
PARMIGIANO
PAN GRATTATO
OLIO DI SEMI
Per la Crema
3 CAROTE
OLIO evo
ZENZERO FRESCO

 

Pulire e cuocere in una padella antiaderente gli spinaci, bollire le patate con la buccia e poi passarle nello schiacciapatate (anche con la buccia che rimarrà dentro). Asciugare gli spinaci con della carta assorbente e tritarlei grossolanamente con un coltello. In una ciotola unire le patate, gli spinaci, l’uovo, il parmigiano grattiggiato, il sale, il pepe e il pangrattato e mescolare tutto. La consistenza deve essere come quella delle classiche polpette di carne. Formare delle poplette e ripassarle nel pangrattato. Farle riposare in frigo per almeno mezz’ora e poi friggerle in olio caldo. Scolarle su carta per fritti e servire.
Per la crema: pulire le carote e cuocerle a vapore, poi frullarle con il mixer ad immersione aggiungendo un filo di olio, sale e dello zenzero grattuggiato.

 

DSC_2597