PLUMCAKE GRANO SARACENO E FONDENTE

Oggi è il #foodrevolutionday istituito da Jamie Oliver, è una campagna globale per rendere obbligatoria l’educazione alimentare nelle scuole. I dati sono allarmanti: 42 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni sono obesi e di conseguenza è alto anche il numero delle malattie correlate.
“Per educare i bambini sul cibo in modo pratico, divertente e coinvolgente, siamo in grado di fornire loro le conoscenze e le competenze di cui hanno così urgente bisogno per condurre una vita più felice, più sano. Dobbiamo fare in modo pratico di educazione alimentare una parte obbligatoria di ogni percorso scolastico in tutto il mondo, e questo è il motivo per cui ho lanciato una petizione per chiedere a tutti i paesi del G20 all’azione questo. Con un sostegno sufficiente da milioni di persone in tutto il mondo, credo davvero che siamo in grado di creare un movimento che è abbastanza potente per rendere i governi agire. “Jamie Oliver
Ed io lavorando con i piccoli ne sono fermamente convinta, nel piccolo tutti possiamo fare qualcosa. Io ho già firmato e voi?
Per l’occasione propongo una ricetta di Marco Bianchi per una colazione sana, ottima per i più piccoli che così iniziano ad apprezzare le farine che fanno bene. Io ho usato il cioccolato fondente all’interno ma ovviamente si può modificare secondo i gusti. L’unico problema è che a casa nostra ho dovuto rifarlo 2 volte in pochi giorni!
Plumcake grano saraceno e fondente servita con composta di fragole
DSC_2533 (2)
DSC_2555 (2)
INGREDIENTI (vasetto di yougurt come misurino)
1 VASETTO di YOGURT (ho usato quello di soia)
3 VASETTO di FARINA DI GRANO SARACENO
2 VASETTI di ZUCCHERO DI CANNA (ho usato quello integrale)
1 BUSTINA di LIEVITO
1/2 VASETTO di OLIO evo
2 ALBUMI
50 gr di CIOCCOLATO FONDENTE
COMPOSTA DI FRAGOLE
In una ciotola mettete lo yogurt, la farina, lo zucchero, il lievito amalgamate e unite l’olio. Montate a neve gli albumi e uniterli all’impasto, amalgamare bene dal basso verso l’altro e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mettere l’impasto in una forma da plumcake e infornare a 180° per circa 30 minuti, fate sempre la prova dello stecchino. Io l’ho accompagnato con una composta di fragole homemade.
DSC_2566 (2)