GNOCCHI DI FARRO CON CREMA DI MELANZANE, CORIANDOLO E POMODORINI

Questa è la prima volta che utilizzo il coriandolo comprato sicura che prima o poi lo avrei utilizzato!!! Conosciuto anche come prezzemolo cinese è molto utilizzato nelle cucine orientali. Delicato e con un lieve sapore di limone ha dato a questo piatto una caratteristica sorprendente. Una ricetta nata davvero da quello che mi era rimasto in casa!! Della serie con poco si può ottenere un grande risultato!

DSC_0988

INGREDIENTI GNOCCHI (per 2 persone)

100gr di FARINA DI FARRO Vital Nature
250gr di PATATE
SALE e PEPE

 

Fare cuocere a vapore le patate con la buccia, ancora calde schiacciarle con lo schiaccia patate (non pelare le patate vedrete che la buccia rimane all’interno dello schiaccia patate) su un piano di lavoro e aggiungere la farina, il sale e un pizzico di pepe. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Quindi, dividere l’impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. Per finire, praticare le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.

CONDIMENTO

INGREDIENTI

1/2 MELANZANA
POMODORINI
CORIANDOLO FRESCO
1 SPICCHIO di AGLIO
SALE e OLIO evo

 

Lavare e tagliare a metà la melanzana e poi a cubetti, farla rosolare in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lascare cuocere. Poi con un  mixer ad immersione frullare la melanzana cotta con delle foglie di coriandolo fresco e un filo di olio ottenedo una cremina. Intanto lavare e tagliare a metà i pomodorini, metterli in padella con un filo di olio e farli rosolare coprendoli con un coperchio e aggiungere un pò di acqua per non farli seccare. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata e scolarli direttamente nella padella quando salgono a galla. Aggiungere la crema di melanzane e amalgamare bene il tutto spadellando un paio di volte.Servire con un trito di coriandolo.

2 pensieri su “GNOCCHI DI FARRO CON CREMA DI MELANZANE, CORIANDOLO E POMODORINI

  1. I piatti migliori sono sempre quelli improvvisati se si sanno unire bene i sapori ;-).
    Anche a me piace moltissimo il coriandolo!
    Mi toccherà provare a fare gli gnocchi se il risultato è così brillante con poco sforzo come pare da questa tua ricetta.

    • Concordo!!! Gli gnocchi sono semplici da fare, se vuoi ci puoi anche mettere un uovo (io ho preferito senza) che aiuta ad amalgamare bene gli ingredienti. Poi mi fai sapere e se hai dubbi sono qui!!

I commenti sono chiusi.