BURGER DI LUPINI CON INSALATA DI CAVOLO NERO

Cinque anni fa ho deciso di non mangiare più carne, in un momento della mia vita durante il quale non avevo ancora le idee chiare. Ero alla ricerca di un lavoro, mentre cercavo di realizzare il mio sogno di aprire un asilo nido. Passavo molto tempo al pc cercando cercando cercando! Poi un weekend in montagna dove per la prima volta ho mangiato la carne di capriolo (che mi ha letteralmente fatto star male!!), ma soprattutto la scoperta di test su animali per i cosmetici. E questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso! Così ho iniziato a cercare prodotti Cruelty Free e da lì poi la scelta di eliminare la carne dalla mia dieta è stata automatica.
Premetto che non sono contro il consumo di carne, ma credo fortemente nel consumo consapevole!

Un piatto totalmente vegano anche per i più scettici!

DSC_2579

DSC_2581
INGREDIENTI (4 burger)
300gr LUPINI PRECOTTI
7-8 POMODORI SECCHI SOTT’OLIO
1/2 CIPOLLA BIANCA
PAN GRATTATO (senza strutto)
SALE, OLIO evo
Prezzemolo
ACQUA q.b.
CAVOLO NERO
1 SPICCHIO DI AGLIO
UVETTA
SALE, OLIO evo

 

Sbuccia i lupini e frullali con il mixer unendo i pomodori secchi ben scgocciolati e dell’acqua fino ad ottenere un composto morbido. In una padella intanto fai appassire la cipolla tritata con un filo di olio. Unisci la cipolla al composto, il prezzemolo, sale e pangrattato (q.b) ottenendo un composto lavorabile. Con un coppapasta (con le mani inumidite) forma dei burger e ripassali nel pangrattato. Falli riposare in frigi per circa 20-30 minuti.
Intanto prepara l’insalata di cavolo nero. Pulisci il cavolo eliminando la parte più dura. Fallo cucere in acqua calda, e poi ripassalo in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio. Sala e aggiungi l’uvetta.
Cuoci i burger in una padella calda con un filo di olio. Servi con l’insalata di cavolo nero. Ottimi accompagnati da una maionese vegana

 

DSC_2594 (2)